mercoledì 15 novembre 2017

Benvenuti nel nostro blog

Titolo dell'opera: Ma le stelle quante sono
Autore: Giulia Carcarsi
Casa Editrice: Feltrinelli 
Genere: Formazione
Prezzo cartaceo:8,00 euro
Prezzo ebook: 5,99

Ma le stelle quante sono di [Carcasi, Giulia]

Sinossi:

C’è una generazione fatta di sms, gavettoni, crêpes alla nutella, professori frustrati; c’è la voglia di essere ascoltati e di giudicare la vita, gli adulti, l’ingiustizia. Ci sono Carlo e Alice: stessa classe e, a volte, stesso banco. Lui è meravigliosamente imbranato, senza modelli da incarnare, senza maschere. Lei si sente diversa, non omologata, è uno spirito critico e, al contempo, una sognatrice. Il loro cuore è ancora poco addestrato, bravissimo a sbagliare. E così Alice casca tra le braccia di Giorgio, nascosto e intrigante. Carlo si lascia sedurre da Ludovica, la classica ragazza facile che sa il fatto suo. Diciotto anni. Due ragazzi si affacciano su un mondo adulto che capiscono poco, tanto più se la scuola, la famiglia e gli amici si mettono di mezzo… Ma le stelle quante sono è un romanzo senza peli sulla lingua, schietto, diretto, una freccia che va dritta al bersaglio. Una partita di ping-pong sentimentale. Con una bella ventata di romanticismo. Un libro a due facce. A due sessi. A due voci. Per un amore solo.

Recensione: 

Ho ho già appezzato la Carcarsi con “Io sono di legno”. 
Non ho avuto timore di leggere questa stria, essendo sicura che l’avrei amato.
I protagonisti sono Alice e Carlo nel periodo della maturità: un momento di grandi incertezze e debolezze per i due adolescenti. Come tutti gli adolescenti. 
La Carcarsi affronta in modo magistrale il tema adolescenza, evidenziando tutti i vuoti e tutte le pienezze esagerate di un'età che non fa sconti e che non ha sconti. 
Con suo stile chiaro e semplice dell'autrice, il lettore riesce a immedesimarsi nei protagonisti con un salto nel passato, quando l'età adulta sembra lontana e i panni di ragazzino/a erano troppo stretti o troppo larghi. Poi, come me, ci si sente nostalgici di quei momenti in cui tutto sembrava possibile. 
I protagonisti sono ragazzini comuni: Alice è una ragazzina che si sente diversa dalle sue coetanea, con la tendenza a sognare troppo e problemi familiari, in cui lei cerca di entrarci sempre di meno e puntualmente finiscono sempre per coinvolgerla e farla soffrite. Carlo è un ragazzo molto timido, il classico secchione senza stile alle prime pagine...poi una darà una svolta alla sua immagine e la sua vita cambierà. 
Entrambi sognano l'amore e la voglia di tenere qualcuno per mano. 
Di sentirsi a casa. 
Di non provare vergogna. 
Un libro che consigliò a tutti gli adolescenti per rispecchiarsi nei drammi e nei sorrisi dei protagonisti.
Non farebbe male anche agli adulti ripercorrere alcune tappe che hanno segnato la loro vita adolescenziale.

Vi lasciamo con qualche estratto: 

"Ci siamo spiati da un banco all'altro per 4 anni, senza dirlo quel sentimento. L'abbiamo lasciato crescere dentro di noi, come si cresce un figlio segreto. Anche quando i nostri corpi erano senza forme, quando le magliette stavano enormi e una prima di reggiseno era difficile da riempire... e forse è l'amore più onesto che possa esistere: l'amore senza forme!"

Letizia Romano

Nessun commento:

Posta un commento