giovedì 29 marzo 2018

Benvenuti nel nostro angolo


TITOLO: Una ragazza inglese 
AUTORE: Beatrice Mariani
EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: Romance 
PREZZO: Ebook 9,99 - 16,00 Cartaceo






Sinossi:

È un tardo pomeriggio di giugno quando Jane raggiunge il cancello della villa dove passerà l'estate. Per lei, diplomata a pieni voti in Inghilterra, lavorare come ragazza alla pari per una ricca famiglia romana è un modo per mettere da parte qualche soldo, ma soprattutto il primo passo verso un futuro che intende scegliere da sola. Gli zii, unici parenti rimasti, la vorrebbero indirizzare a studi di economia, un percorso sensato che garantisce un solido avvenire. Ma lei non può dimenticare che i suoi genitori hanno seguito la loro passione a costo della vita, e la passione di Jane è il disegno, non i numeri. A nemmeno vent'anni, ha imparato a dar retta più al cuore che alla ragione. Il cuore, fin dal loro primo rocambolesco incontro, la spinge verso il suo datore di lavoro, Edoardo Rocca, un uomo d'affari dal fascino misterioso, zio del bambino di cui lei si deve occupare. È bello, sicuro di sé, sfuggente. Jane ne è intimorita, ma al tempo stesso attratta. Lui appartiene a un altro mondo, lo sa bene, eppure sente un'affinità che nessuna logica può spiegare. Basta una notte insonne perché si accenda una passione che sfida il buonsenso e la convenienza, non solo per la differenza di età, ma anche perché c'è qualcosa che Edoardo nasconde, segreti ed errori che stanno per travolgerlo. E, quando questo accadrà, per Jane sarà troppo tardi per mettersi in salvo.


Recensione:

Una ragazza inglese è una Jane moderna, gentile e carina. Con una grande passione per il disegno e una sensibilità per le piccole cose. Una ragazza solitaria e molto chiusa, con tanto da dare e molta voglia di ricevere amore. Nella sua vita appare Edoardo, e come quasi sempre in queste storie, la vita prende una nuova forma.
La trama è molto ben costruita, quasi simile alla versione di Charlotte, con Jane che lavora presso una famiglia ricca e un dramma familiare indicato a tutta la vicenda.
Il dettaglio che mi mi è piaciuto e fatto sorridere è il loro primo incontro: passare dal cavallo a un motorino è stato divertente. Ho immaginato la scena e ho riso tanto.
Tutti gli altri personaggi sono idonei alla storia, dando un tocco in più al quadro familiare e non.
Essendo molto legata alla vecchia Jane, Jane e Edoardo li ho trovati vagamente simili, e credo che sia giusto così perché la storia è scritta con impronta moderna.
La mia è solo una questione sentimentale.
Lo stile di scrittura vola, ritrovandoti alla fine in un baleno.
Consigliato quando si ha bisogno di qualcosa di leggero, e chi crede nelle seconde possibilità.

Un estratto:

"Perché sei sempre stata infinitamente migliore di me», disse pianissimo, come a se stesso, ma stringendola sempre più forte. E Jane fu certa di potersi fidare."

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento